LA NOSTRA STORIA

La nostra è una storia che parla di : famiglia, amore, passione

aluisi famiglia

I fondatori Cosimo e Lucia

E’ il 1960, siamo a Collepasso, un piccolo paese italiano nel cuore del Salento. Qui Cosimo Aluisi, insieme al fondamentale supporto della moglie Lucia, fondano quella che oggi è ALUISI : un’ azienda italiana leader di mercato con più di dieci marchi di proprietà, rivolti alla cura e assistenza delle famiglie, nelle loro diverse occasioni ed eventi di vita più importanti e personali.

TIME-LINE

1933

La nascita di Cosimo Aluisi

Cosimo Aluisi nasce il 5 aprile 1933 a Collepasso (Puglia-Italia).

1960

La prima Boutique

E’ il 1960, a soli 27 anni, Cosimo è già amato e conosciuto da tutti per la sua grande forza d’animo e voglia lavorative dimostrata. Dopo qualche anno, Cosimo rappresenta ormai un riferimento per tutte le famiglie con necessità di assistenza.

Un avvenimento importante di questi anni è quello del matrimonio di Cosimo con Lucia. Una giovane donna di un paesino poco distante dal suo. Una donna dal gran coraggio e dalla grande determinazione .

Lucia e Cosimo ora sono uniti e pronti a formare la prima Boutique ALUISI. La loro nuova attività prevedeva la vendita di articoli floreali quali : fiori, composizioni e altri articoli di loro creazione. Fu subito un successo. Le loro creazioni furono apprezzate da tutti.

1965

L'agenzia funebre

E’ in questi anni che l’amore della giovane coppia dà al mondo sei splenditi bambini. In futuro, l’unione della famiglia sarà coronata dalla partecipazione di tutti i figli alle attività di Cosimo e Lucia, fondate molti anni prima. In particolare, è il 1965 quando, tra le tante difficoltà, Cosimo e Lucia affermano ancora la loro grande unione e determinazione decidendo questa volta, di fondare la prima agenzia funebre. Anche questa mossa si dimostrerà vincente. Da li a poco l’agenzia funebre ALUISI sarà conosciuto su tutto il territorio per la sua grande professionalità e disponibilità con cui si svolge il lavoro del team.

1970

La tipografia

Le sfide di tutti i giorni  sicuramente non mancano nella vita di Cosimo e Lucia. Tra lavoro e cura dei figli il tempo sembra correre inesorabile nella vita quotidiana della coppia. Cosimo però, ama il suo lavoro, la sua grande dedizione e passione lo guidano, lo ispirano. E’ cosi ,nel 1978 , Cosimo ha un’altra intuizione: una tipografia.

Insieme alla moglie, ci credono nuovamente e nasce la prima tipografia ALUISI. Cosimo ancora non lo sapeva ma quella scelta , da li a poco, avrebbe sancito l’ inizio di un altro grande piano famigliare di unione : l’espansione dell’ azienda ALUISI, grazie alla partecipazione attiva dei suoi figli, ormai più che adolescenti.  

1980-90

Espansione

Per la famiglia ALUISI, questi anni sono anni di grandi cambiamenti e lavoro . Questo genere di lavoro però non fa che unirli ancora di più. Un genere di lavoro che premia per tutti gli sforzi fatti fin li. Tra il 1980 e 1990 infatti , tutti i figli di Cosimo iniziano ufficialmente il loro percorso in azienda e il primo passo sarà proprio quello di riorganizzare e innovare le attività esistenti. 

2000

Ristrutturazione dell' azienda

Grazie all’ impegno, all’ unione e al lavoro di tutta la famiglia, gli anni 2000 iniziano con l’apertura delle varie filiali delle agenzie funebri sul territorio salentino. Crescono anche la prima boutique di Cosimo e Lucia, insieme alla loro ultima creazione, la tipografia.

Tutto il loro impegno verrà premiato dalla soddisfazione dei clienti per tutti i servizi .

Ormai, l’azienda e l’ intera famiglia, in quest’anni, dimostra di essere cresciuta e aver imparato dignitosamente gli insegnamenti lasciati loro da Cosimo e Lucia. “I clienti prima di tutto” .

E’ proprio nel finire degli anni 2000 che la storia di Cosimo giunge al fine, quando viene a mancare nell’ anno 2009.

2010

Innovazione e diversificazione

La scomparsa di Cosimo è un duro colpo. Ma in famiglia tutti i figli hanno chiari i valori del padre. Cosi, unendosi e capendo le necessità di espansione geografica, innovazione e diversificazione necessarie all’ azienda, aprono nuove filiali di attività e iniziano a collaborare attivamente con altri partner.

Sull’ impronta del padre Cosimo, uno dei suoi figli, Tony, insieme al fedele aiuto dei fratelli e prendendo una grande decisione, fondano un’ associazione per il trasporto dei disabili, malati e per l’ assistenza domiciliare. Quest’ idea attualmente ricopre il principale asset dell’azienda.

2020

Crescita e futuro

La costante ricerca di mercato, l’unione, il sacrificio e la tanta passione, muovono i fratelli Aluisi. E’ da Tony che parte in quest’ anno una nuova idea. Il servizio prevede di sviluppare, insieme ai fratelli, le lapidi artigianalmente.

Le perplessità erano tante. Ma il senso del lavoro è parte principale per i valori dell’ azienda Aluisi .

Così, con grande entusiasmo e un grande progetto, la famiglia Aluisi è nuovamente insieme.

Ancora una volta, l’ intuito dei fratelli Aluisi riscuoterà un gran successo. I prodotti saranno apprezzati da tutti i clienti.

Proprio come avrebbero voluto Cosimo e Lucia, l’unione, la famiglia, l’attenzione ai clienti.

In Futuro 

Tutte le iniziative dei fratelli Aluisi sono accompagnate da una grande attenzione per la qualità dei servizi.

Oggi, grazie ad un’ attenta selezione, l’azienda possiede un’ampia e valida squadra di collaboratori preparati e professionali che, insieme come una grande famiglia, si impegnano a portare avanti gli insegnamenti trasmessi. 

ALUISI

Cura.Impegno.Tradizione